Calciopoli, respinto l’ultimo ricorso della Juventus

Finisce nel peggiore dei modi per la Juventus la vicenda legata a Calciopoli, lo scandalo calcisitico datato ormai 16 anni fa che scosse lo sport italiano e che portò alla condanna per illecito sportivo il club bianconero, a cui venne inflitta non solo la revoca degli Scudetti 2005 e 2006 ma anche la retrocessione in Serie B nell’annata 2006/2007.

Calciopoli Juventus
(Photo by GIULIO PISCITELLI, Onefootball.com)

Calciopoli, il Consiglio di Stato chiude la faccenda: respinto l’ultimo ricorso Juve, lo Scudetto 2006 è dell’Inter

Una pena che la Juventus ha provato a combattere negli anni, con la società bianconera che si è spesa in tentativi di ricorsi e di riapertura del processo, nell’intenzione di rimediare a una cosiddetta ingiustizia sportiva perpetrata contro la Vecchia Signora.

Nel corso degli anni però i vari tentativi della Juventus di riottenere il titolo vinto nel 2006 e assegnato poi di ufficio all’Inter, sono stati vani e oggi è arrivata la chisuura definitiva della vicenda.

Come riportato da ANSA, il Consiglio di Stato ha deciso di non accogliere il ricorso presentato dalla Juventus contro Inter, FIGC e Coni per l’assegnazione dello Scudetto 2006 ai nerazzurri, con il titolo che quindi rimane al club meneghino.

Con la decisionedel CdS si chiude quindi in maniera netta la vicenda, dato che la Juventus ora non avrà più altri gradi di ricorso da poter ottenere.