Zidane-Juve è possibile. L’ex talento dei bianconeri e della nazionale francese probabilmente firmerà presto con un club, ma ha richiesto l’acquisto di un giocatore come parte dell’accordo.

La Juventus si trova in una posizione difficile in termini di classifica e di futuro. I quindici punti di penalizzazione inflitti dalla Corte d’Appello sono stati un grosso smacco, in quanto la eliminano dalle competizioni europee del prossimo anno. Tuttavia, il Collegio di Garanzia del Coni potrebbe ancora ribaltare la decisione.

Zidane Juve
(Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

La Juventus è un club prestigioso con una mentalità vincente e ha tutte le carte in regola per rimontare ed evitare la retrocessione. Si parla di una ulteriore penalizzazione di 20 punti che potrebbe ancor più gravare la classifica attuale. A prescindere da ciò, la Juventus è ancora in grado di compiere una rimonta, anche se attualmente la zona che conta dista tanto, forse troppo. Inoltre, se nella prossima stagione la Juventus non dovesse partecipare alle Coppe, sarà costretta a snellire la rosa e sfruttare le risorse a disposizione senza investimenti rilevanti. È chiaro che le posizioni di Allegri e Cherubini sono in discussione e molti tifosi bianconeri hanno suggerito Zinedine Zidane come possibile sostituto, con i social che molto spesso indicano il francese come degno erede del tecnico toscano.

Zidane-Juve, ingaggiare Dembele in primis

Zinedine Zidane potrebbe essere il nuovo allenatore della Juventus, se i bianconeri dovessero rimanere in Serie A. Il legame che lega Zizou e la Vecchia Signora è indissolubile, e la sua riluttanza ad andare in Premier League o in Bundesliga è cosa nota. Tenendo conto del rinnovo di Deschamps con la nazionale francese, le opzioni a disposizione di Zidane non sono molte.

Zidane Juve
(Photo by CLEMENT MAHOUDEAU/AFP via Getty Images)

Zidane vorrebbe il controllo totale della parte sportiva in caso di passaggio alla Juventus, e probabilmente richiederà anche l’acquisto di uno dei suoi pupilli: stiamo parlando di Ousmane Dembele, attualmente in forza al Barcellona. Il suo contratto scadrà nel 2024, ma i blaugrana vorrebbero comunque ottenere un valore dalla vendita del suo cartellino.

Zidane ha il potere di fare pressione sul club del giocatore affinché ricostruisca dalle fondamenta e venda alcuni dei suoi pezzi più pregiati. Rumors hanno parlato anche della possibilità di un approdo del francese al Milan. La situazione del Milan con Pioli sta diventando sempre più complessa e la possibilità che Zidane si unisca ai rossoneri sarebbe una clamorosa possibilità. Tuttavia, al momento, la destinazione più probabile per Zidane sembra essere il PSG.