Assurdo Ferrari, questa volta nulla li potrà salvare | La penalizzazione è UFFICIALE: errore da prima elementare

Charles Leclerc & Lewis Hamilton – foto INSTAGRAM – Jmania.it

La sentenza definitiva è arrivata, si mette malissimo per la Ferrari: la penalizzazione è stata inflitta, ennesimo disastro

La Ferrari si prepara per il suo GP più significativo della loro stagione, quello di Monza. Sono speciali i ricordi che legano la Scuderia di Maranello a questo circuito, il più recente la vittoria di Charles Leclerc nella scorsa stagione.

Sono dunque chiamati ad una ottima prestazione, soprattutto per rendere meno amaro questo Mondiale. L’ambizione minima resta raggiungere quantomeno il podio, un risultato che soddisferebbe il pubblico, che per supportare la rossa ha riempito le tribune del tracciato.

La vittoria del campionato, che oramai manca dal 2007, è oramai già rimandata. Il monegasco ed Hamilton distano centinaia di punti dal leader della griglia, Oscar Piastri, che ha dimostrato sin da subito di voler essere il leader, complice una straordinaria evoluzione della sua McLaren.

La casa britannica è stata straordinaria ed è cresciuta gara dopo gara. Tant’è che non comanda solamente la classifica piloti ma ha praticamente già conquistata il titolo costruttori, sancendo un vero e proprio dominio in questa stagione.

Debutto da incubo

A Monza, la Ferrari si presenterà con una nuova livrea. Al posto del canonico rosso, sia le tute che la vettura si coloreranno di blu, per omaggiare il trionfo di Niki Lauda di 50 anni fa. Una vicenda davvero particolare, come il debutto del 7 volte Campione del Mondo, che sarà totalmente diverso da come ce l’aspettavamo.

L’ex Mercedes ha conquistato solamente un podio sino ad ora con la rossa, poi risultati davvero pessimi in ogni performance. Ed un’altra delusione arriva proprio a Monza, dato che ha appena ricevuto una pesantissima penalizzazione che gli costerà davvero caro.

Lewis Hamilton – foto INSTAGRAM – Jmania.it

Stangata pesantissima

Il responsabile di questa decisione è il GP di Olanda dello scorso week-end. Prima della gara, Hamilton era finito sotto esame per non aver rallentato in presenza della bandiera gialla durante i giri di preparazione precedenti alla partenza e allo schieramento in griglia delle monoposto.

Il direttore aveva avvisato tutti che all’ultima curva sarebbero stati esposti dei segnali per far decelerare i piloti e garantire la sicurezza degli addetti ma il britannico non ha rispettato il limite di velocità imposto. È stato dunque sanzionato con 5 posizioni di penalità, un provvedimento che può sembrare severo ma che in realtà è stato clemente dato che di norma prevede il declassamento di ben 10 posti. Sarà dunque un esordio amaro ma i tifosi non demordono e restano convinti che Sir Lewis possa regalare spettacolo in quel di Monza.