Ascolti DAZN e Sky, la classifica finale: Juve al primo posto

Sono stati pubblicati i dati degli ascolti definitivi della Serie A per quanto riguarda le trasmissioni di Sky e DAZN. Al primo posto fra le squadre più seguite c’è la Juve, che guida la classifica di entrambe le emittenti.

Sono stati ufficializzati i dati di ascolto del campionato di Serie A appena terminato rilevati dall’Auditel. Come si legge su Calcio e Finanza, sono state stilate due classifiche delle squadre più seguite, sia per quanto riguarda DAZN sia per quanto riguarda Sky. Questi dati sono importanti sia per le emittenti, che possono così trarre un bilancio dei propri programmi, sia per le società, perché da queste rilevazioni vengono ridistribuiti i diritti tv. E a balzare all’occhio è la presenza al primo posto della Juve per entrambe le piattaforme.

Ascolti DAZN e Sky, la Juve è prima con quasi 50 milioni di spettatori. E pesano molto le disdette

ascolti dazn sky juve serie a disdetta milan inter napoli
(Photo by OLI SCARFF/AFP via Getty Images)

Per quanto riguarda gli ascolti DAZN, che ha trasmesso tutte le 380 partite della Serie A 2022-23, la Juve ha totalizzato quasi 46 milioni di spettatori, con una media di 1.2 milioni a partita. Primo posto assoluto, ma il peso delle disdette si sente. Alla fine del girone d’andata – come sottolinea Calcio e Finanza – la media era di 1.28, mentre nelle ultime 10 giornate scende addirittura sotto il milione. Segno che le rinunce dei tifosi bianconeri ci sono state eccome.

Al secondo posto c’è il Milan, con poco più di 39 milioni totali e una media di 1.02 milioni. Al terzo posto il Napoli Campione d’Italia con 35.8 – 944mila di media – mentre l’Inter resta fuori dal podio con 34.1 milioni totali e una media di 899mila. Anche se per i nerazzurri pesano le tante gare trasmesse su Sky. Seguono Roma, Lazio, Atalanta, Fiorentina e Torino, mentre al decimo posto si piazza la Sampdoria nonostante le mille difficoltà. Chiudono Monza, Spezia ed Empoli.

Per quanto riguarda Sky invece il discorso è diverso, perché l’emittente satellitare ha trasmesso tre gare in coesclusiva per ogni turno. In questo caso c’è l’Inter a guidare la classifica con oltre 11 milioni di spettatori. Ma sono state trasmesse ben 19 gare dei nerazzurri, con una media di 581mila spettatori – terzo posto. La Juve è stata trasmessa solo 5 volte, totalizzando poco più di 3 milioni di spettatori e una media di oltre 600mila – prima in assoluto. Al secondo posto degli spettatori medi c’è il Napoli, trasmesso solo due volte, e il Milan, che si piazza dietro i cugini a quota 537mila spettatori medi in 11 partite trasmesse.

In totale la Juve sfiora i 50 milioni di spettatori.