Amatissimo sotto il Vesuvio, ora si ritira: Napoli SALUTA LA TUA STELLA I Lo spagnolo ha deciso di dire basta

Lo stadio Diego Armando Maradona di Napoli - Foto Lapresse - Jmania.it
Lo stadio Diego Armando Maradona di Napoli – Foto Lapresse – Jmania.it

Ha fatto la storia del Napoli, adesso si ritira dal calcio, i tifosi partenopei sono in lutto, tanti i ricordi indelebili

Il Napoli ha vinto due campionati negli ultimi tre anni ma il percorso per arrivare al vertice in Italia è stato lento e progressivo. Il patron Aurelio De Laurentiis, nel corso di un ventennio, ha preso la squadra in serie C e l’ha portata di nuovo in serie A.

Dopo alcune stagioni di assestamento, è arrivata la qualificazione in Champions League e la conferma di un piazzamento europeo per merito di una squadra che è stata rinforzata mercato dopo mercato, con l’innesto di giocatori di caratura internazionale.

Diversi di loro sono approdati a Castel Volturno dalla Liga spagnola e tra questi vi è un esterno d’attacco che è stato ingaggiato nell’estate del 2013 dal Real Madrid, per poi disputare ben sette campionati con la maglia azzurra.

Con Gonzalo Higuain, Dries Mertens e Lorenzo Insigne ha formato un reparto offensivo in grado di scardinare anche le difese più arcigne e a sfidare il predominio della Juventus nello scorso decennio.

Ha scritto pagine indimenticabile nella storia recente del Napoli

Questo talento era molto veloce in campo aperto e preciso nel tiro, fornendo assist preziosi per i compagni e conservando un’ottima media realizzativa nel corso della sua permanenza all’ombra del Vesuvio.

Un altro pregio notevole era la sua duttilità tattica, tanto da essere schierato non solo come ala su entrambe le fasce ma anche come trequartista o seconda punta, sfruttandone l’imprevedibilità. Nel 2020 firma per la Fiorentina ma in Toscana non riesce a incidere allo stesso modo.

Josè Callejon in campo con la maglia del Napoli - Foto Lapresse - Jmania.it
Josè Callejon in campo con la maglia del Napoli – Foto Lapresse – Jmania.it

La leggenda del Napoli ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo

Di recente ha annunciato il suo ritiro José Maria Callejon, reduce dall’ultima esperienza tra le fila del Marblla, club che milita nella Primeira Federación spagnola.

L’annuncio ha generato commozione tra i tifosi del Napoli che lo ricordano con affetto, uomo spogliatoio di un gruppo che non è riuscito a vincere ma che ha regalato momenti indimenticabile al caloroso pubblico partenopeo, gettando le basi dei successi di questi ultimi anni. Il legame con il capoluogo campano è rimasto forte e non è da escludere che in futuro possa fare ritorno in un’altra veste.