Interviste

Allegri: “Dubbio Barzagli-Cuadrado, col Monaco è una finale”

Massimiliano Allegri ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Juventus-Monaco, semifinale di ritorno di Champions League. I bianconeri partono dal 2-0 dell’andata, ma guai a cullarsi e a sottovalutare l’impegno, sentirsi già a Cardiff potrebbe essere un gravissimo errore per Buffon e soci.

“Domani giochiamo con il Monaco e dobbiamo ancora giocarci la partita – esordisce Allegri – . Nel calcio non si sa mai. Dobbiamo alzare la concentrazione perché il Monaco giocherà una partita aperta e ha giocatori di grande talento che ci possono mettere in difficoltà”.

Ovviamente, rispetto al passato, la Juve ha maggiore esperienza internazionale, portata anche da elementi come Dani Alves.

“Dani è in un buon momento, così come tutta la squadra – le parole del tecnico bianconero riportate da ‘Sportmediaset’ – . Ha avuto un periodo di adattamento, poi si è infortunato ma ora abbiamo trovato un giocatore importante, con grande esperienza a livello internazionale. Higuain infortunato? Non mi sono accorto di nulla. Higuain sta bene”.

Quanto alla formazione, Allegri ammette di avere le idee abbastanza chiare per 10/11, c’è un solo dubbio:

“A metà campo giocheranno due tra Marchisio, Khedira e Pjanic. Claudio è recuperato e può essere un cambio importante come lo è stato Pjanic con il Torino. Siamo in un bel momento, manca un mese alla fine della stagione. Al momento abbiamo raggiunto solo un obiettivo, ovvero la finale di Coppa Italia. Ora pensiamo alla partita col Monaco, poi da dopodomani penseremo alla sfida con la Roma. Sarà una bellissima partita. Siamo al top della forma? Al momento sembra di sì, ma vedremo dopo domani sera… Dovremo essere pronti a giocare una partita tosta, il risultato dell’andata conta e non conta. Cosa chiederò alla squadra? Non dovremo avere l’assillo di vincere per forza per il risultato dell’andata, ma bisognerà giocare come se fosse una partita secca. Dovremo uscire con un risultato positivo, perché ci saranno difficoltà. Ci vorrà l’approccio giusto, mettendo sotto pressione il Monaco”.

Infine una battuta sul pareggio nel derby maturato nei minuti finali grazie ad una perla di Higuain, subentrato nella ripresa.

“È stato fondamentale, non si può vincere sempre. Ci sono partite che devi vincere e quando ti accorgi che non le puoi vincere non le devi perdere”, conclude.

Juventus-Monaco: Chiellini

Intervistato da Premium Sport al termine della conferenza stampa, Giorgio Chiellini ha dichiarato quanto segue: “Inizia una settimana bella, intrigante e impegnativa. Gli obiettivi – sottolinea – sono vicini e lontani, manca poco ma quel poco va conquistato. Attenzione alle trappole. Incontriamo una squadra molto forte, dobbiamo affrontarla come se fosse una finale e dunque come se si partisse da 0-0. Siamo consapevoli che arriviamo a una settimana decisiva per tutta la stagione o quasi. Credo che siamo pronti e ci arriviamo nel miglior modo possibile. Abbiamo tanta voglia di cominciare a raccogliere dopo aver seminato in questi mesi”.

Dalla finale di Berlino ad oggi la Juventus ha cambiato tanto, ma il livello della rosa è rimasto elevatissimo. “In questi due anni, a parte la qualità della squadra che sicuramente è cresciuta, abbiamo cambiato 8/11 della squadra titolare. È cresciuta la consapevolezza nei nostri mezzi e – conclude – l’abitudine a giocare certe partite”.

Condividi
Pubblicato da
Alberto Zamboni