Allan, Coppa in faccia a Vargas I Duelli tra ex, e la vetrina non è ancora finita

Allan ha battuto Edu Vargas, ha alzato un trofeo storico per il Botafogo, continua a fornire prestazioni di alto livello
Il Botafogo è stata una delle rivelazioni del Mondiale per Club. I bianconeri hanno in rosa diverse conoscenze del calcio italiano, da Joaquin Correa a Bastos, Cabral e Allan. Quest’ultimo ha lasciato ottimi ricordi sia tra i tifosi dell’Udinese che del Napoli. Con la propria Nazionale ha vinto una Copa America nel 2019.
Il classe ’91 si è sempre contraddistinto per il dinamismo in mezzo al campo, per l’ottima tecnica e la capacità di recuperare palloni, trasformando l’azione da difensiva a offensiva. Dopo una prima parte di carriera da mezzala si è poi spostato in mediana.
I friulani sono il club che lo nota e lo porta in Europa. In tre anni sarà titolare fisso finché non è arrivata la chiamata del Napoli. Anche con la maglia azzurra diventa uno dei pilastri della squadra guidata da Maurizio Sarri prima e da Carlo Ancelotti poi.
Continua la sua carriera in Premier League, tra le fila dell’Everton, per poi trasferirsi nel 2002 negli Emirati Arabi Uniti, convinto da un ingaggio faraonico. La scorsa estate decide di tornare nel proprio Paese e firma per il Botafogo.
Allan ha vinto la Coppa battendo l’ex compagno di squadra
Nella prima parte dell’annata è spesso subentrato dalla panchina, per poi trovare continuità e spazio. Lo scorso 30 novembre si è tolto una delle più grandi soddisfazioni della sua carriera.
Allan ha conquistato la Copa Libertadores battendo in finale l’Atletico Mineiro, in cui gioca un ex compagno di squadra come Edu Vargas. Per il Botafogo si è trattato della prima vittoria del trofeo nella storia del club.

Una crescita di prestazioni costante con la sua nuova squadra
Al Mondiale per Club, poi, Allan ha battuto, giocando da titolare, il Psg nel girone, tre punti che sono valsi il passaggio del turno e anche l’orgoglio di avere avuto la meglio sui vincitori dell’ultima Champions League.
A 34 anni Allan continua a fare la differenza e non è da escludere che possa ricevere un’offerta da qualche squadra di serie A, convinta a investire su un giocatore che si è sempre dimostrato affidabile.
