“Addio, è ora di farmi da parte”: l’ex Serie A abbandona il calcio a sorpresa I Ecco le ragioni, tifosi in lacrime

L’ex Serie A ha annunciato all’improvviso la sua decisione sorprendendo tutti: ha deciso di ritirarsi dal calcio giocato. Ecco di chi si tratta.
Chiunque conosce e segue con attenzione il mondo del calcio, sa bene quanto il ritiro dall’attività agonistica possa essere traumatico per un calciatore.
D’altronde, parliamo spesso di persone che fin dalla tenera età, iniziano una vita diversa da quelle degli altri fatta di allenamenti, ritiri. Una routine che dura fino al momento del ritiro e porta il calciatore a doversi poi totalmente reinventare. Il fatto infatti che la carriera di un’atleta professionista sia così breve, porta questi a trovarsi totalmente spaesato al momento dell’addio allo sport agonistico e privo di strumenti spesso per rinascere professionalmente.
E questo vale particolarmente per i grandi campioni, quello che compongono e hanno composto l’élite del nostro calcio. Il motivo in fondo è semplice e lo aveva anche spiegato in un’intervista qualche anno fa Alessandro Nesta, bandiera di Lazio e Milan e uno dei difensore più forti del calcio mondiale.
L’ex calciatore infatti aveva spiegato quanto fosse stato doloroso per lui il periodo post ritiro per due motivi in particolare.
Cosa manca ai calciatori quando si ritirano
Il primo è legato al fatto che si andava a perdere il legame con lo spogliatoio e con il gruppo e il secondo invece riguardava il dover rinunciare all’adrenalina che ti da giocare in uno stadio importante o in una serata di Champions League da dentro o fuori.
Quell’adrenalina che nutre in carriera la competitività del calciatore, nel momento in cui questi si ritira diventa una droga pericolosa da cui si va subito in astinenza.

L’ex Serie A ha deciso: si ritira
E per tutti questi motivi, non deve essere certo facile il momento che stiamo attraversando un ormai ex calciatore che proprio in questi giorni ha deciso di ritirarsi e che la nostra Serie A ha conosciuto molto da vicino ( ha infatti giocato nell’Inter di Spalletti)
Stiamo parlando di Rafinha che nelle scorse settimane ha annunciato con un post sui social il suo addio al calcio. L’ormai ex atleta ha infatti scitto su Instagram: Il momento di salutare ufficialmente il campo è arrivato, lo faccio con il cuore tranquillo e colmo di gratitudine. Il calcio mi ha dato tutto”