“17 anni, sei gare in A, fenomeno assoluto”: lo vogliono tutti, base d’asta 20 milioni I Il Pres gongola, nuova GALLINA dalle UOVA D’ORO

Napoli - Genoa
Napoli – Genoa (Lapresse) – Jmania.it

Serie A, si scatena un’asta clamorosa tra tutte le big per assicurarsi il giovane talento. Il suo cartellino vale già 20 milioni di euro.

Che il nostro campionato sia purtroppo sempre meno competitivo e si sta gradualmente facendo sorpassare dalla Bundesliga non è certo un mistero.

E il motivo principale, come sappiamo, è in primo luogo economico: nonostante l’arrivo di grandi investitori, fondi stranieri e proprietà estere nella maggior parte delle big della Serie A, la potenza economica dei club italiani è purtroppo limitatissima.

Non c’è più una singola società del nostro calcio che possa spendere 70-80 milioni per un top player, e difatti, esattamente come sta accadendo da anni nel campionato turco, la strategia è diventata, come ha dimostrato anche l’arrivo di Kevin De Bruyne al Napoli, quelli di andare a ingaggiare i grandi campioni di questo sport quando hanno già un’età avanzata e dunque il costo del cartellino e del loro stipendio diventa abbordabile.

Ma è evidente che in una situazione simile il divario è destinato purtroppo ad allargarsi, e se non arriva una riforma complessiva dell’intera sistema calcio del nostro paese è probabile che entro 4-5 anni la Serie A diventerà purtroppo un campionato periferico superato persino da quello francese.

Il settore giovanile dell’Atalanta è tra i migliori al mondo

L’unica speranza dunque è quella di puntare su talenti giovanissimi, con dei ds che siano davvero in grado di scorgere talento e potenzialità prima degli altri, e fare in modo che si consacrino come top player nelle nostre squadre.

E d’altronde questa è un po’ la strategia che stanno ormai adottando tanti club in Italia, con l’Atalanta che è ormai diventata una vera e propria eccellenza, come dimostrano le tante plusvalenze fatte con i calciatori del vivaio.

Honest Ahanor
Honest Ahanor (Lapresse) – Jmania.it

Serie A, tutte le big vogliono il giovane talento del Genoa

E infatti proprio in queste settimane, si sta consumando una clamorosa sfida di mercato tutta italiano, con Milan e Atalanta che stanno facendo di tutto per assicurarsi un giovanissimo talento del Genoa, un ragazzo di soli 17 anni che ha però già messo in mostra tutte le sue qualità. e il suo potenziale.

Stiamo parlando del terzino sinistro Honest Ahanor su cui il Grifone sembra puntare tantissimo, considerato che valuta già adesso il costo del suo cartellino non inferiore ai venti milioni di euro. Una cifra importante e che difatti sta frenando sia i rossoneri che la Dea, anche se entrambi i club restano convinti che si tratta di un talento purissimo pronto a imporsi nel calcio che conta nei prossimi anni.